Per-corso “Agevolare, gestire e governare l’innovazione”

In un contesto globale fortemente competitivo ed in continua evoluzione l’unico modo attraverso il quale le imprese possono diventare competitive è rappresentato dall’innovazione.

Ma nelle imprese, specie nelle PMI, occorrono strumenti pratici che siano semplici da usare e di applicazione immediata.

Lo scopo di questo per-corso in tre tappe è quello di fornire a Titolari, Imprenditori, Dirigenti, Manager, Responsabili e Professionisti una serie di strumenti pragmatici per agevolare, gestire e governare con successo l’innovazione.

Le 3 tappe del percorso

Tappa #1: Innovation Map: Agevolare l'innovazione!

A Manager ed imprenditori occorrono strumenti pratici che siano semplici da usare e di applicazione immediata per accettare con successo la sfida di cambiare.

Questa tappa vuole introdurre all’uso della Innovation Map: uno strumento visuale, semplice e pratico da usare, che aiuta a catturare, condividere e comunicare a tutti i destinatari (azienda+clienti) il valore dell’innovazione su cui ci si sta focalizzando.

Tappa #2: Innovation Funnel: Gestire l'innovazione!

Un’idea che non si concretizza nella realtà resta solo un sogno.

In questa tappa verranno illustrati alcuni strumenti da inserire a monte e a valle della Innovation Map e che saranno utilizzati per definire un “processo” (l’Innovation Funnel) per gestire con successo l’innovazione all’interno della propria impresa.

Tappa #3: Balanced Scorecard for Innovation: Governare l'innovazione!

Dal momento che l’innovazione è strategica per l’impresa non va solo gestita (management) ma va anche governata (governance). A questo scopo risulta conveniente utilizzare la Balanced Scorecard (BSC) che si basa sulla catena del valore e copre tutti i processi aziendali chiave. In questa tappa verrà illustrata una sua implementazione per l’innovazione.

Dettagli del corso

La durata del per-corso è di 4 ore.

A tutti i partecipanti verrà fornito:

  • il materiale didattico
  • gli strumenti per mettere in pratica i concetti appresi
  • l’attestato di partecipazione

Allo scopo di garantire il coinvolgimento diretto di tutti i partecipanti il per-corso è rivolto ad un numero massimo di 10 persone.

L’intero per-corso è disponibile a soli 200€+IVA a partecipante (più eventuali spese di trasferta).

Contatti per il corso:

Contatti docente:

Executive Advisory – Network e Teamwork

(di Achille Poretta) Professionisti che lavorano in squadra, la ricetta per fare un salto in avanti nelle prestazioni aziendali. In sicurezza. Il patrimonio imprenditoriale Italiano Il 57% del PIL italiano è generato da aziende con fatturato inferiore ai 50 milioni che impiegano l’82% dei lavoratori italiani. Quindi le PMI sono il nocciolo duro dell’economia del…

Siamo strateghi o dettaglianti?

(di Vittorio Corradi) Nella mia esperienza di manager e di consulente presso aziende manufatturiere sono stato spesso coinvolto in discussioni su come impostare la pianificazione aggregata (o a lungo termine, se si preferisce). Si tratta di poche ma fondamentali decisioni: granularità, frequenza, orizzonte e livello. Un errore può avere conseguenze negative in cascata e minare…

Dicono di noi

Digisophy è in pratica un serbatoio di professionisti di alto profilo, disponibili on demand. I suoi Senior Advisor sono preziosi quando cerchiamo quelle expertise che portano al nostro cliente il valore della vita vissuta. Lavorare con loro è facile: conoscono per esperienza diretta le dinamiche delle società di consulenza, dei loro clienti e sanno comprenderne…

Leave a Reply